fbpx
loader image

Zoagli

 

La mattina andavo verso sud, salendo per la splendida strada di Zoagli, in mezzo ai pini, con l’ampia distesa del mare sotto di me; il pomeriggio, tutte le volte che me lo consentiva la salute, facevo il giro di tutta la baia di Santa Margherita, arrivando fin dietro Portofino. Questo luogo e questo paesaggio sono diventati ancora più vicini al mio cuore per il grande amore che l’indimenticabile imperatore tedesco Federico III ha avuto per essi; per caso mi trovavo di nuovo su questa costa nell’autunno 1886, quando egli visitò per la prima volta questo piccolo dimenticato mondo di felicità. – Su queste due strade mi venne incontro tutto il primo Zarathustra, e soprattutto il tipo di Zarathustra stesso: più esattamente, mi assalì…
(Friedrich Nietzsche)

Zoagli
Info icon

Come una appendice troppo cresciuta, dei boschi misteriosi intorno a Chiavari, troviamo Zoagli, una gemma rara dei paesaggi costieri, costellata da scorci che ritagliano un cielo spesso di vetro, da quanto è limpido.

Nel territorio zoagliese sono presenti inoltre diversi percorsi naturali, le caratteristiche “creuze” liguri e mulattiere che permettono, dal centro cittadino, di raggiungere le frazioni e le località del comune. Sentieri che spesso si inoltrano ripidi fra le colline, a picco sul mare, e ci catapultano in realtà rurali che credevamo perse nei secoli prima delle grandi guerre.

Uno dei percorsi più famosi, ricalcante l’antica via Roma, è denominato “dei Cinque Campanili” poiché collega le antiche Chiese frazionarie di San Pietro di Rovereto, Semorile, San Pantaleo, Sant’Ambrogio a quella centrale di San Martino per un totale complessivo di circa dodici chilometri, sempre occhieggiando una buona fetta di mare in mezzo agli alberi.

Esplora i dintorni

 

Partner

Pro Loco Monterosso logo
Pro Loco Cadimare logo
La Spezia e levante ligure magazine
Deiva Marin alogo
Marina Piccola
Diventa nostro partner

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi

Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2023 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019