fbpx
loader image

Zignago

 

“D’argento, al leone di rosso, coronato di oro, poggiato su un monte all’italiana di verde, sostenente tra le branche anteriori uno scudetto d’argento, caricato di una croce di rosso. Ornamenti esteriori da Comune” (Descrizione araldica dello stemma)

Zignago
Info icon

Zignago, ex possedimento dei signori di Vezzano, si trova in un’ampia conca piena di corsi d’acqua, dominata dai monti Dragnone e Castellaro. Figura come uno dei borghi meglio legati al concetto di Slow Food e tradizioni rurali, vecchio abbastanza da aver dato alla luce una statua stele, ritrovata lungo il greto del torrente Gravegnola – ed attualmente conservata nel museo archeologico di Pegli. Sasseta e Torpiana sono le frazioni più importanti.

Eventi e Luoghi d'Interesse

La Chiesa di San Pietro Apostolo, d’una delicata sfumatura rosa e la consueta facciata a capanna, con il campanile squadrato messo di fianco, era anticamente conosciuta come Chiesa di San Pietro Apostolo di Cornia, che è poi il primo nome di Zignago. Segue, in ordine di importanza, la sorellina più discreta dedicata a San Martino.

Qui, dove le attività della Via del Sale fervevano, esisteva un maniero avviato a residenza, oggi rudere, appartenuto alla Signoria dei Vezzano, e sorte simile è toccata al Castello di Serra Maggiore, ma la vegetazione non ne ha alterato l’opulenza, seppure sia poco più di un mucchio di macerie.

Percorrendo i tracciati che si inerpicano fino alle cime del Dragnone, salendo di quota, potete raggiungere l’incantevole Santuario della Natività dedicato a Maria Vergine. Per la bellezza, e la fauna prospera, tuttora libera nei boschi sulla cima, dicono che il posto fosse ritenuto sacro già durante l’Età del Ferro.

Il tradizionale appuntamento con i prodotti tipici dell’Alta Val di Vara lo segnaliamo con la “Festa della Cultura Contadina”, e tutto il corollario di animali da allevamento, attrezzi e maestranze. Ha luogo in agosto.

Protegge Zignago Nostra Signora del Dragnone, festeggiata il giorno 8, a settembre.

Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

uk flag icon

orma di dante non si cancella cover 2021

uk flag icon

Esplora i dintorni

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi
Marina Piccola

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi
Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019