fbpx
loader image

Lucchi & Guastalli Frantoio

Lucchi e Guastalli Frantoio

Frantoio / Degustazioni prodotti tipici / Azienda Agricola

Via Vincinella 13/6, 19037, Santo Stefano di Magra (SP) – (+39) 0187 633329 / (+39) 333 8520734

website iconmail iconfacebook iconinstagram icon

Lucchi e Guastalli frantoio
Lucchi e Guastalli frantoio api
Lucchi e Guastali frantoio uva
Lucchi e Guastali frantoio vino
Lucchi e Guastali frantoio arnie
Lucchi e Guastalli frantoio olio
Lucchi e Guastalli frantoio olio
Lucchi e Guastalli frantoio olio e miele
Lucchi e Guastali frantoio prodotti
Lucchi e Guastalli frantoio olive
Lucchi e Guastalli frantoio miele

Lucchi & Guastalli Frantoio

 

A Santo Stefano di Magra

 

Lucchi & Guastalli è frantoio e azienda agricola a Santo Stefano di Magra e nasce dalla passione per le olive e l’olio extravergine italiano dei fondatori, che danno il nome all’azienda.
È la prima azienda in Liguria a fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure, – Olio d’Oliva Riviera Ligure Dop – alla quale è legata dall’antica tradizione e di cui è attiva sostenitrice.

L’azienda mira a creare prodotti unici attraverso l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale.
In azienda si svolgono attività culturali e formative sull’olio d’oliva, corsi di formazione per degustatori, visite guidate agli oliveti e allo stabilimento di produzione condotte da Marco Lucchi, Dottore Agronomo, esperto degustatore e panel leader del comitato di degustazione APOL di Genova .

Adotta un alveare
con Lucchi & Guastalli frantoio puoi!

Le api sono insetti impollinatori fondamento del nostro ecosistema. Oggi sono in via di estinzione ed il loro allevamento è l’unico modo che abbiamo per salvarle. Le api vivono e lavorano come un unico organismo, un unico essere vivente che agisce per il bene dell’alveare.
Ispirandoci al loro modo di vivere vogliamo coinvolgerti nella loro tutela.
Adottano un arnia potrai:

  • seguire la vita di una famiglia per un anno intero
  • ricevere il tuo attestato di adozione, con i nomi della regina e dell’arnia da te adottati
  • ricevere la newsletter mensile con aggiornamenti sulla vita delle api e sul loro meraviglioso mondo
  • e a fine anno produttivo (indicativamente a metà autunno) riceverai il miele del tuo alveare!
 
Ci prendiamo cura di più di 40 arnie, situate a Riomaggiore, in un bellissimo oliveto terrazzato tipico delle Cinque Terre. Produciamo miele di erica, acacia e castagno, fioriture caratteristiche del nostro territorio. Adottare un alveare contribuisce concretamente al supporto della vita delle api e alla tutela del pianeta supportandolo concretamente ed aiutandoci nell’ampliamento del nostro apiario. Scegli se regalarlo a te stesso o fai un gesto d’amore per chi preferisci, adotta ora la tua arnia

 

Per informazioni risparmia tempo e compila il nostro form!

 

Lucchi & Guastalli

L’Azienda Agricola

lucchi guastalli azienda agricola logo

Lucchi & Guastalli L’Azienda Agricola

lucchi guastalli azienda agricola logo

L’azienda agricola Lucchi & Guastalli si estende su circa 12 ettari di oliveti collinari terrazzati, siti in parte nel comune di Riomaggiore, in Località Busanco, e in parte nel Comune di Santo Stefano di Magra, suddivisi in tre appezzamenti, differenti per altitudine e caratteristiche pedoclimatiche. La gestione del terreno, attuata mediante l’inerbimento controllato, è volta al mantenimento della fertilità naturale e alla prevenzione dell’erosione. L’azienda applica il monitoraggio e tecniche di difesa fitosanitaria integrata, mediante l’applicazione prioritaria di metodi di agricoltura biologica.

Gli oliveti aziendali sono tutti certificati DOP Riviera Ligure, sottozona Riviera di Levante.
L’oliva Razzòla, ampiamente prevalente nei terreni aziendali, è la principale varietà della DOP Riviera Ligure coltivata in provincia della Spezia. L’oliva, che offre una buona resa in olio, è caratterizzata da portamento gentile, dal frutto di medie dimensioni con evidenti lenticelle e da lunga maturazione scalare. L’invaiatura inizia ai primi di ottobre e si protrae fino al periodo invernale; in casi di notevole produzione è possibile trovare olive ancora verdi sulla pianta fino a febbraio. L’olio che se ne ricava, tra ottobre e novembre, è caratterizzato da aroma fruttato medio di tipo verde, dolce al palato con retrogusto mediamente piccante e leggermente amaro, arricchito da note sensoriali di carciofo ed erbe aromatiche.

Lucchi & Guastalli Frantoio

Il frantoio Lucchi & Guastalli utilizza un moderno sistema continuo a due fasi a risparmio di acqua. È il primo frantoio in Liguria che non produce scarti dal proprio ciclo produttivo.
Dalle biomasse residue si ottiene energia pulita e rinnovabile: i semi legnosi vengono recuperati come combustibile ecologico per il riscaldamento dell’acqua utilizzata in azienda, mentre la sansa viene utilizzata per la produzione di energia elettrica presso gli impianti di produzione a biogas.

A differenza di altri tipi di lavorazione, che per separare l’olio aggiungono acqua andando ad intaccare le qualità dell’olio, nel nostro frantoio non si aggiunge acqua esterna, mentre l’acqua e la sansa proprie dell’oliva vengono lasciate insieme dando come risultato una sansa umida, una biomassa vegetale recuperabile a fini energetici.

Siamo orgogliosi di affermare, senza alcun dubbio, che il nostro è veramente e profondamente un “FRANTOIO ECOLOGICO”.

I nostri Oli

Linea Classica

Sono gli oli prodotti dal frantoio Lucchi & Guastalli da oltre 15 anni, a partire da olive italiane selezionate da varietà pregiate,  oli che hanno conseguito importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il lungo rapporto di fiducia instaurato negli anni con i fornitori e le nostre consolidate tecniche di produzione garantiscono la qualità dei prodotti, sempre elevata e costante nel tempo

Linea Albero della Vita

La Linea “Albero della vita” nasce dal desiderio di realizzare oli unici, caratterizzati da alta qualità e propria personalità. A questa linea appartengono diverse tipologie di oli, convenzionali o biologici, di varietà italiane di alto pregio, valorizzate o come monovarietale o come olivaggi inediti, realizzati da Marco Lucchi con l’obiettivo di abbinare le diverse varietà nella giusta proporzione per fornire prodotti originali adatti a diversi usi. Sono oli realizzati per loro natura in quantità limitata, riportata in etichetta unitamente all’elenco delle varietà utilizzate

5

Riviera Ligure DOP

Di colore giallo dorato con riflessi verdi, all’olfatto fruttato leggero prevalentemente maturo, con sentori di carciofo e retrogusto di mandorla, mela e erbe aromatiche. Amaro e piccante sono in grande equilibrio, contenuti ed armonici.

5

Monocultivar Taggiasca Biologica

Presenta un fruttato leggero di tipo verde, con prevalente sensazione dolce e retrogusto di mandorla e erbe officinali. Amaro e piccante sono decisamente leggeri.

5

Monocultivar Razzòla

Di colore giallo dorato con riflessi verdi, all’olfatto si presenta ricco di note vegetali di carciofo, lattuga e sentori balsamici di rosmarino ed erbe officinali. Al gusto è ampio e complesso, con toni di carciofo, mandorla e vaniglia. Amaro e piccante sono in grande equilibrio, contenuti ed armonici.

5

Monocultivar Taggiasca

E’ immediatamente riconoscibile per il suo delicato fruttato maturo, caratterizzato da una netta sensazione dolce e dal tipico retrogusto di mandorla fresca.

5

Lucrezio Bio

La lavorazione biologica in frantoio avviene secondo calendari e procedure separate, in modo da garantire l’assenza di contaminazioni e il rispetto dell’ambiente. Il frantoio opera con il massimo risparmio di acqua e senza produzione di rifiuti oleari, avviando le biomasse residue al recupero energetico. 

5

Catullo

E’ caratterizzato da fruttato medio, gusto erbaceo e retrogusto di carciofo. Si adatta particolarmente a carni bianche e rosse, insalate di mare e di terra.

5

Virgilio

E’ caratterizzato da fruttato leggero, gusto erbaceo e retrogusto di pomodoro, mela e mandorla verde. Si adatta al pesce bollito e al forno, a insalate di mare, zuppe di legumi e cereali, carni bianche, crostacei

Scopri le recensioni dei nostri clienti su TripAdvisor

lucchi guastalli logo

Informazioni

Privacy Policy

1 + 9 =

 

Via Vincinella 13/6, 19037, Santo Stefano di Magra (SP)

Esplora i dintorni

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi
Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019