fbpx
loader image

Luni

 

“… ne’ monti di Luni, dove ronca
lo Carrarese che di sotto alberga”

(Dante Alighieri, Inf XX 47-48)

Luni
Info icon

Il paese di Luni si delinea allargandosi grossomodo in una struttura ad anelli concentrici, incluse e deputate le funzioni di mura a quello più esterno, mura che non mancano di porte. Un assetto del genere è tipico dei borghi della Lunigiana.

Nella piazza si trova la torre detta “Di Guinigi”, oggi campanile della chiesa parrocchiale omaggio a San Lorenzo. Il torrione circolare era parte di un castello che sorgeva al posto della chiesa, e rapportandola alle modalità di costruzione, prende spunto per dimensioni e struttura da altre torri lunigianesi, si vedano quelle di Comano, Malgrate, Bagnone e Filattiera.

Eventi e Luoghi d'Interesse

Passato al suo nuovo nome nell’aprile del 2017, Luni forma un comune sparso raccolto ai piedi delle Alpi Apuane, a pochissima distanza dal confine con la regione Toscana; la parte vecchia diventa scenario di una delle colline più belle che diradano verso la piana del fiume Magra.

Qua, segnaliamo il Museo Archeologico Nazionale di Luni, entro cui si conservano i reperti scoperti nel corso degli anni, nonché la relativa zona di scavo, curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria. L’esposizione museale articola diversi percorsi, separati attraverso le opportune sedi, sempre però comprese, queste ultime, nell’area archeologica; alcune consentono di visitare la colonia romana e parte dell’anfiteatro. In Località Casano, invece, il pittoresco Museo Etnografico attende baciato dall’ombra di un frantoio ristrutturato, e a lui va il compito di raccogliere gli attrezzi, i materiali e i macchinari che i braccianti utilizzavano, ad esempio, mentre avveniva la spremitura delle olive all’epoca rigorosamente manuale. Una chicca irrinunciabile per chi è curioso di scoprire le autentiche testimonianze (divenute vere e proprie maestranze) del territorio.

Dal calendario degli eventi di Luni, vi suggeriamo i mercatini di Natale nei giorni 8, 10 e 11 dicembre e il presepe vivente, dal 26 di dicembre fino all’8 gennaio.

Serata di musica e tanta convivialità a metà luglio, su procura dell’A.N.S.P.I., con la “Muscolata”… si mangiano spaghetti, si assaggiano cose buone.

Festa di San Rocco e relativi stand gastronomici ad agosto. Musica, serata di danze, durante la giornata viene allestita un’autentica fiera di paese, e si può assistere alla benedizione del bestiame.

Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

uk flag icon

Esplora i dintorni

Partner

Pro Loco Monterosso logo
Pro Loco Cadimare logo
La Spezia e levante ligure magazine
Deiva Marin alogo
Marina Piccola
Diventa nostro partner

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi

Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2023 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019