fbpx
loader image

Fiere ed eventi del 2022

Il 2022 è stato l’anno in cui il territorio ha rivisto il turismo rialzare la testa dopo il triste periodo dovuto all’emergenza COVID-19. Tutti i borghi e tutto il territorio dal Levante Ligure alla Lunigiana Storica sono stati premiati da turisti e visitatori provenienti da ogni regione d’Italia e del mondo. Quest’anno è stato anche una ricorrenza particolare per la nostra struttura che compiendo i suoi primi 10 anni di attività, ha voluto rappresentarli con delle riviste turistico-culturali all’altezza del territorio e di tutti i suoi brand, oltre a partecipare ad altri eventi connessi con la sua comunicazione editoriale.

Gli eventi organizzati e le fiere di rilievo a cui abbiamo partecipato sono stati sei:

  • 5 eventi in Italia, tre alla Spezia, uno a Trebiano, uno a Moneglia
  • 1 fiera in Svizzera, a Lugano

A seguire documentiamo quanto descritto augurando a tutti buona visione e buona lettura.

Fiere 2016

 

 

INAUGURAZIONE NUOVO PARCO
DELLA RIMEMBRANZA –
ITALIA – LA SPEZIA
19 MARZO 2022

Sabato 19 Marzo 2022 è stato inaugurato il Parco della Rimembranza alla Spezia oggetto di profondi lavori di riqualificazione che gli hanno restituito l’originale bellezza. Italia per Voi era presente all’evento in qualità di Casa Editrice ed Agenzia di Comunicazione.

La cerimonia di apertura del Parco è stata preceduta dall’intitolazione del piazzale antistante al Milite Ignoto. All’interno del Parco è stato inaugurato anche il monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Hanno inaugurato il Parco, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi, l’assessore regionale  alle infrastrutture Giacomo Giampedrone e il Generale CC Rosario Aiosa Medaglia D’oro al Valor Militare. Sono stati realizzati una serie di interventi volti alla riqualificazione, all’efficientamento ed alla valorizzazione del Parco della Rimembranza sia dal punto di vista infrastrutturale sia degli arredi interni grazie a 726 mila euro finanziati in parte dal Comune e in parte con risorse del fondo strategico di regione Liguria. Il nuovo parco della Rimembranza, infatti, si inserisce nel progetto Spezia Forte e si unisce al percorso del Parco delle mura di fatto estendendolo. A seguire alcuni cenni storici.

Il “Parco della Rimembranza“, disegnato dal pittore prof. Felice del Santo e costruito dall’agronomo municipale Alfredo Bartolozzi, nel 1923 è sorto sulla collina di Gaggiola, fu recintato da una cancellata in ferro aperta sulla allora via Militare e a  ciascuno dei 540 Caduti fu consacrato un albero: cipressi sulla cima, querce, pini, tigli, lauri sulle pendici; dinanzi ad ogni albero fu piantata una lancia a sostegno di una targa che portava il nome del Caduto. Il Parco si articola in aderenza alla cinta muraria della Spezia, edificata tra il 1887 e il 1889 per costituire un presidio difensivo terrestre della Spezia piazzaforte marittima. Lo sviluppo della cinta, si articola da Levante a Ponente, da Porta Rocca, attraverso il colle dei Cappuccini, spianato nel secondo dopoguerra, risalendo il crinale fino alla Porta Castellazzo, per poi discendere verso Ponente fino a Porta Genova e, superata la collina di Gaggiola e il nucleo periferico di Pegazzano, concludersi in località Buggi, per ricongiungersi alla cinta muraria dell’Arsenale.

Le riviste dell’anno

Icons Cinque Terre 2022 by Italia per Voi
Icons Riviera del Levante 2022 by Italia per Voi
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA ANTIVIOLENZA CONAD
ITALIA – LA SPEZIA, 28 MARZO 2022

Al Parco del Due Giugno alla Spezia è stata Inaugurata il 28 Marzo 2022, una panchina rossa contro la violenza sulle donne presenti Il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e l’assessore alle Pari Opportunità Giulia Giorgi e Rita Corbanirappresentante legale del supermercato Conad di Piazza Matteotti che ha promosso e finanziato l’iniziativa.

Da molti anni il Supermercato Conad di Piazza Matteotti alla Spezia e Conad La Miniera a Castelnuovo Magra collaborano con la nostra struttura sia sul magazine cartaceo e digitale e a livello di comunicazione social. Per questo anche Italia per Voi ha partecipato all’evento nelle persone della nostra direttrice commerciale Maria Grazia Dallagiacoma e del nostro direttore editoriale Giorgetti Gino per presentare il magazine che ha celebrato questo momento.

Abbiamo ringraziato e ringraziamo Rita Corbani per la fiducia sempre accordataci nel tempo e ci siamo congratulati con Lei per la bellissima iniziativa proposta. Un grazie anche all’Amministrazione Comunale della Spezia per l’organizzazione e l’evento.

Nella gallery trovate alcune immagini dell’evento.

La rivista presentata

Cover La Spezia & Golfo dei Poeti 2019

EVENTO: LIGURIA MONUMENTALE
ITALIA – TREBIANO DI ARCOLA, 29 APRILE 2022

Nell’ottica della promozione e della valorizzazione delle bellezze artistiche e culturali offerte dal nostro territorio, nel mese di Aprile 2022 Italia per Voi ha partecipato all’evento “Liguria Monumentale”, organizzato dal Comune di Arcola presso la Pieve di San Michele Arcangelo di Trebiano (SP). Nell’occasione è stata presentata e distribuita gratuitamente la nostra guida turistica “Lunigiana Monumentale” contenente un’ampia scheda dedicata al Trittico della Madonna con il Bambino realizzato nel 1524 da Domenico Gar 

Da sempre conservata nella stessa Pieve, l’opera è un vero capolavoro della scultura Rinascimentale rimasto dimenticato per secoli. La nostra guida ha riportata la scultura all’attenzione generale riconoscendone il grande valore artistico e offrendone una puntuale interpretazione allegorica grazie allo studio compiuto da Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, e relatore nella manifestazione.

L’evento ha riscosso un ottimo successo sia di pubblico che di critica, a conferma, una volta di più, che il filone tematico Cultura/Territorio verso il quale Italia per Voi si è indirizzata è stata una scelta davvero felice.

A seguire trovate le immagini della manifestazione

La rivista presentata

Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

EVENTO: TRAIL GOLFO DEI POETI
ITALIA – GOLFO DEI POETI, 19 GIUGNO 2022

Come nel 2019, dopo due anni di stop dovuti all’emergenza Covid, abbiamo partecipato, sia in qualità di sponsor e partner che fattivamente, alla Manifestazione, giunta ormai alla sua 10° edizione, riorganizzata da A.S.D. GOLFO DEI POETI con la collaborazione del Club Alpino Italiano sezione della SpeziaProtezione Civile, Soccorso Alpino e del Comune della Spezia. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune della Spezia, del Comune di Porto Venere, del Parco Nazionale delle Cinque Terre, del Parco Regionale di Porto Venere, del Comune di Riomaggiore, del Comune di Riccò del Golfo e della Provincia della Spezia e il supporto del comitato territoriale Uisp La Spezia.

Questa iniziativa è una competizione professionale e dilettantistica di corsa trail, una escursione per la migliore conoscenza del nostro territorio, un’opportunità unica di correre sui sentieri di due parchi Patrimonio UNESCOCinque Terre e Porto Venere e di immergersi in una natura incantata con scenari e paesaggi unici ed invidiati da tutto il mondo. La giornata soleggiata ha aiutato alla buona riuscita dell’evento regalando viste mozzafiato.  Il trail si è concluso con un ampio numero di partecipanti, tra cui il nostro direttore editoriale Giorgetti Gino che ne ha evidenziato i momenti ed i luoghi con video ed immagini.

Al prossimo Anno!!!

La rivista presentata

Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

EVENTO ITALIA PER VOI

2012 – 2022: ITALIA – MONEGLIA, 23 LUGLIO 2022

10 anni di professionalità, d’innovazione, di storia.

Oggi 23 luglio 2022, per Italia per Voi è stato un giorno molto importante, abbiamo festeggiato infatti i nostri primi 10 anni di attività nell’editoria, nella grafica, nella comunicazione web e social. Sono stati 10 anni in cui abbiamo affrontato molte sfide e raggiunto piccoli e grandi obiettivi; 10 anni di impegno costante con tanta fatica e anche tante soddisfazioni.

Ci siamo avvalsi di un numero sempre crescente di professionisti e collaboratori con cui condividere le nostre esperienze, abbiamo collaborato con un numero sempre crescente di clienti che ci hanno scelto e che ci scelgono ogni giorno come partner. I loro ed i nostri risultati sono motivo di orgoglio, il motore che ci spinge a continuare ad affrontare, giorno per giorno, il nostro lavoro con serietà, passione, determinazione e professionalità. La nostra azienda vive di persone, della loro esperienza, della loro capacità di risolvere problemi e soprattutto delle loro idee.

Festeggiamo 10 anni della nostra attività ringraziando tutti loro, quindi, ma lo facciamo ringraziando soprattutto Voi, che avete creduto in noi permettendoci di affiancarvi in percorsi a volte impegnativi, tortuosi ma sempre carichi di energia e voglia di imparare. Festeggiamo in una location che ci ha dato da sempre amicizia e stima e dove ci “sentiamo a casa” nelle alture di Moneglia: il ristorante “L’Uliveto” del patron Stefano Madori che non finiremo mai di ringraziare per l’ospitalità e la stima concessaci e per averci fatto riassaporare, nell’occasione, i must dei sapori tradizionali della cucina ligure esaltandone tutte le loro caratteristiche territoriali.

In ITALIA PER VOI ogni traguardo raggiunto è solo l’inizio di una nuova sfida.

La ricorrenza del decimo anniversario è stato dunque anche uno stimolo per guardare avanti con fiducia e progettare il futuro.

Le riviste presentate

Icons Cinque Terre 2022 by Italia per Voi
Icons Riviera del Levante 2022 by Italia per Voi
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

“I VIAGGIATORI” – SVIZZERA – LUGANO

29 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2022

 

Nel nostro ultradecennaleViaggio tra cartaceo e digitale” non poteva mancare la solita tappa de “I Viaggiatori”, il Salone Internazionale delle Vacanze svizzero al Centro Esposizioni di Lugano, che si dedica alla proposta ed alla promozione dei territori per le vacanze internazionali, culturali, esperienziali e familiari, alla popolazione Svizzera e che ha visto quest’anno la nostra ottava partecipazione con stand organizzato in proprio per la presentazione delle riviste pubblicate nell’anno e dei nostri territori dal Levante ligure alla Lunigiana Storica.

Ci ha onorato della sua presenza anche Mirco Manuguerra, presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, nostro amico e collaboratore, autore dei testi della rivista tematica Lunigiana Monumentale da noi editata nel bimestre marzo/aprile 2022 che abbiamo diffuso e distribuito ai visitatori del nostro padiglione.

La manifestazione si riproponeva al pubblico dopo i due anni di assenza causati dall’emergenza COVID 19 e come considerazione finale possiamo affermare che il pubblico ha premiato come al solito l’evento nonostante la non altissima presenza di espositori come nelle precedenti situazioni fieristiche ante 2020.

“I Viaggiatori” di Lugano può comunque sempre contare su un pubblico affezionato proveniente dai quattro Cantoni Svizzeri e dal limitrofo Nord Italia. Complici delle favolose giornate estive lacustri, l’asticella turistica di visitatori in città è stata molto alta e questo ha contribuito anche alla buona riuscita della Fiera.

Quattro giornate in cui nel nostro stand abbiamo raccolto oltre 300 richieste di contatti su proposte vacanze per il nostro territorio e diffuso oltre 1000 riviste al pubblico relative agli anni 2021 e 2022 tra cui il “Cinque Terre Icons” ed. 2022, il “Riviera del Levante Icons” ed. 2022, il “Lunigiana Monumentale” ed. 2022 e Italia per Voi Lavagna ed. 2021. Oltre a questo numerose sono state le brochures distribuite a noi affidate dai nostri partners territoriali che verranno sicuramente contattati direttamente per le prenotazioni.

Ringraziamo in particolare L’Hotel Mondial di Moneglia nella persona del direttore Paolo Rollandi insieme a tutto il suo staff, nonché L’Hotel Ristorante della Baia a Le Grazie di Porto Venere nella persona del Direttore Antonio Sgarlata insieme a tutto il suo staff che, mettendo in palio un week end per due persone a carattere gratuito, e assegnati su estrazione tra i contatti pervenuti allo stand, permetteranno ancora una volta di far conoscere e far amare il nostro territorio a nuovi o vecchi visitatori oltre a far conoscere i brand ed i servizi del made in Italy famosi in tutto il mondo.

Nella gallery sottostante troverete alcune immagini della location e dell’evento che verranno poi approfondite nella relativa comunicazione social e web. Buona visione e buona lettura.

Le riviste presentate

lavagna 2021 italia per voi magazine
Icons Cinque Terre 2022 by Italia per Voi
Icons Riviera del Levante 2022 by Italia per Voi
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

PRESENTAZIONE SEAFUTURE AWARDS 2023

ITALIA – LA SPEZIA

10 NOVEMBRE 2022

 

Giovedì 10 Novembre alle ore 10.00 si è tenuta la presentazione dei SEAFUTURE AWARDS e SEAFUTURE AWARDS HIGH SCHOOLS presso la Nave Scuola Amerigo Vespucci nella Base Navale della Spezia.

Italia Per Voi, casa editrice alla Spezia, è stata invitata come addetto stampa alla presentazione dei premi banditi da Seafuture, rivolti a universitari e studenti delle scuole superiori.

In una giornata in cui il sole ha donato il suo timido calore, siamo stati accolti presso la Marina Militare della Spezia ed accompagnati su quella che da molti è considerata come una delle navi più belle, se non LA nave più bella del mondo.

Seafuture, giunto alla sua ottava edizione che si terrà dal 5 all’ 8 Giugno 2023, continua a creare connessioni di business e sinergie tra big player nazionali ed internazionali del settore navale, dedicando spazio ai giovani che sono il nostro nuovo futuro e riservando loro due premi:

I Seafuture Awards ed i Seafuture Awards High Schools i quali rappresentano rispettivamente la valorizzazione di tesi sperimentali, triennali, magistrali o di dottorato ed elaborati divulgativi e tesine realizzate da studenti facenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie della Liguria.

Le riviste presentate

lavagna 2021 italia per voi magazine
Icons Cinque Terre 2022 by Italia per Voi
Icons Riviera del Levante 2022 by Italia per Voi
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

INAUGURAZIONE DELLA BATTERIA VALDLOCCHI

ITALIA – LA SPEZIA

12 NOVEMBRE 2022

 

Sabato 12 Novembre 2022, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha inaugurato, alla presenza della massime autorità cittadine,  la fine lavori che hanno restituito alla Città un “monumento” di grande prestigio storico e architettonico. Insieme al Sindaco erano presenti l’assessore ai lavori pubblici Pietro Antonio Cimino Stefania Bertano, Responsabile Ufficio Vincoli Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Silvano Benedetti, Pro Loco del Golfo e l’architetto Ludovica Marinaro direttore dei lavori di restauro.

Il progetto di recupero della batteria Valdilocchi, iniziato il 15 Marzo con conclusione dei lavori per Giugno 2022, fa parte di un progetto più ampio, ovvero “La Spezia Forte”, che ha lo scopo di riscoprire e riqualificare le più importanti testimonianze architettoniche della storia Spezzina pre e post arsenalizia e che diventerà un vero e proprio volano per il turismo.

Il progetto “La Spezia Forte” comprende il Parco delle Mura e il Parco della Rimembranza, già inaugurati nei mesi scorsi, e dei quali abbiamo già parlato in due articoli dedicati (clicca qui per leggere l’articolo sul Parco delle Mura, clicca qui, invece, per quello sul Parco della Rimembranza), oltre ad un Museo dedicato alla Guerra Fredda, al restauro dell’ex convento delle Clarisse e del recupero della Galleria Antiaerea Quintino Sella.

Le riviste presentate

lavagna 2021 italia per voi magazine
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi
Marina Piccola

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi
Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019