fbpx
loader image

Fiere ed eventi del 2015

 

Anche nel 2015 abbiamo organizzato eventi e partecipato a fiere locali e internazionali dei settori immobiliare e turistico. Per la prima volta siamo stati alla fiera di Second Home ad Anversa in Belgio. In totale abbiamo effettuato 10 interventi.

  • 6 in Russia, tre a Mosca e tre a San Pietroburgo
  • 1 in Belgio ad Anversa
  • 1 in Svizzera a Lugano
  • 1 in Italia alla Spezia
  • 1 in Italia  a Rapallo

Qui sotto trovate tutto quello che c’è da sapere per conoscere le nostre attività di comunicazione

Le nostre fiere 2015

EVENTO: ITALIA PER VOI AL GOLF CLUB A RAPALLO
ITALIA – RAPALLO, 22 GENNAIO 2015

Nel 2015 Italia per Voi, in virtù dell’esperienza maturata nelle manifestazioni fieristiche precedenti, ha organizzato ad inizio anno, un evento incontro presso il Golf Club di Rapallo al fine di divulgare il proprio brand anche alle realtà immobiliari del Golfo del Tigullio e raccogliere i pareri e le eventuali successive partecipazioni alle future fiere del settore. Hanno collaborato a questo evento il direttore responsabile dell’epoca dr. Guido Martinelli e le figure professionali per il mondo del web e dei social Simone Antonelli e Roberto Bertoli, coadiuvati dalla nostra direttrice commerciale Maria Grazia Dallagiacoma.

L’evento ha portato a conoscenza degli operatori del settore la realtà maturata nelle fiere dei contemporanei investitori Russi nel filone della casa vacanza utilizzata sia come propria abitazione che come eventuale rendita e tutti i presenti hanno condiviso e gradito le esperienze esposte durante il convegno. Sono state sancite, nell’occasione, nuove collaborazioni professionali e partnership commerciali. Nella circostanza sono state distribuite ai partecipanti le riviste del bimestre.

Le riviste presentate

Cover Tropea 2014
Cover Chiavari 2015

PROGETTO ABITATIVO – RUSSIA – SAN PIETROBURGO
14 – 15 FEBBRAIO 2015

Il nostro primo appuntamento internazionale del 2015 si è tenuto a San Pietroburgo con la fiera Progetto Abitativo il 14 e 15 Febbraio. Nel ringraziare per l’accoglienza e l’ospitalità la direttrice commerciale sig.a Giulia Ivanova impeccabile come d’abitudine nell’organizzazione della struttura operativa non dimentichiamo di ringraziare anche anche la sig.na Angelika Bulgakova che ci ha degnamente rappresentato come nostra corrispondente madre lingua russa a San Pietroburgo e raccolto i relativi contatti che abbiamo girato a tutti gli aderenti al ns. progetto. Nonostante la crisi con l’Ucraina e le sanzioni studiate dalla Federazione Russa verso gli oligarchi ed i grossi investitori per combattere punto su punto le sanzioni della Nato, abbiamo riscontrato una volontà da parte della famiglia media borghese e del medio investitore russo a richiedere situazioni di alloggio temporaneo per lo studio dei figli in Italia, trasferimenti lavorativi in proprio in Italia rilevando eventuali situazioni ricettive, capannoni e immobili commerciali ed altre attività, oltre ai soliti piccoli investimenti residenziali per portare a reddito il patrimonio risparmiato in valuta europea o per non inflazionarne il valore. Nel freddo inverno russo qualcosa si è mosso ad est e si è potuto riscontrare maggiore consapevolezza e decisione per l’acquisto o la valutazione di appuntamenti per venire a visitare gli immobili proposti in Italia. In questa occasione la nostra presenza ha contribuito anche a rappresentare l’offerta Italiana a discapito delle solite nazioni nostre concorrenti comunque presenti e attive molto più di noi Italiani su questo mercato. Il nostro prossimo appuntamento a San Pietroburgo sarà per la fine del mese di Maggio dove potremo sicuramente festeggiare con nuovi e maggiori riscontri la primavera immobiliare di Italia per Voi piena di appuntamenti internazionali tra i quali la prima volta alla fiera del Lusso di Mosca nostra recente partnership.

Le riviste presentate

Cover Tropea 2014
Cover Chiavari 2015

FIERA CAMPIONARIA 2015 – ITALIA – LA SPEZIA
14 – 22 MARZO 2015

Nell’ottica dello sviluppo della reputazione e dell’acquisizione di nuovi partners, e contatti per i nostri clienti, abbiamo partecipato nella  primavera del 2015 all’edizione annuale della Fiera Campionaria della Spezia, con nostro stand dedicato, che ha contribuito a mettere in risalto tutti i nostri mezzi di comunicazione cartacei, andati a ruba oltre le più rosee previsioni. Ringraziamo doverosamente tutta l’organizzazione della Fiera Campionaria, che ha provveduto a soddisfare tutte le nostre richieste di visibilità e ha tenuto perfettamente in mano lo svolgimento della stessa manifestazione con cura diligente anche per i minimi particolari. Un’esperienza territoriale “entusiasmante” sotto qualsiasi profilo, sia per affluenza di pubblico che per contatti nuovi, e, non ultimo, per l’affetto e la stima che i visitatori ci attribuivano o ci confermavano. La nostra nuova idea su “INFORMAFFARI” per esempio, ha raccolto solo pareri favorevoli ed il pubblico ha risposto in maniera positiva accettando oltre 5.000 coupons di annunci gratuiti, che abbiamo diffuso nella circostanza e che, se si trasformeranno in altrettanti annunci, potranno far emergere autonomamente anzitempo la rivista stessa. Altre 1800 copie di riviste “Italia per Voi” e di altro nostro materiale editoriale sono state consumate in libera presa al pubblico e questo ci conforta sull’interesse per l’offerta immobiliare e territoriale e per il futuro andamento delle trattative immobiliari locali. Dobbiamo ammettere che, vista dal di dentro e come espositori, data la nostra esperienza di partecipazione a fiere internazionali, nove giorni di esibizione sono stati premiati da afflussi straordinari di pubblico, anche in condizioni di giorni feriali e lavorativi, al di sopra di quanto immaginavamo e ci era dato sperare. Sicuramente il libero ingresso, nella temporale situazione “Italiana”, ha garantito le visite da tutta la provincia oltre che dalla stessa città, per non parlare di quelle extra regionali ed estere, che hanno premiato sia i partecipanti che gli organizzatori, facendo rivivere realtà oramai dimenticate appartenenti ad un vicino passato. Che resta da dire solamente che salutiamo questo questo evento come buon auspicio per la prosecuzione dell’anno e l’inizio del nostro tour de force internazionale di primavera. Il mercato immobiliare si sta muovendo, dando segni di ripresa delle trattative, ed è e sarà importante per tutti essere presenti anche attraverso la nostra comunicazione, sempre presente ed attuale, in modo da non perdere in anticipo l’occasione della ripresa!

Le riviste presentate

Cover Chiavari 2015
Cover Ostuni 2015

DOMEXPO APRILE 2015 – RUSSIA – MOSCA
3 – 5 APRILE 2015

Anche il mese di Aprile 2015 ci ha visto partecipare a Mosca, in Russia, alla nostra quinta DOMEXPO FIERA IMMOBILIARE INTERNAZIONALE, giunta oramai alla sua 32esima edizione, grazie alla reciproca collaborazione instaurata con la signora Tatiana Rubtsova direttrice organizzativa della manifestazione e alla nostra referente sig.a Ulvia Sattarova che ringraziamo ancora una volta per l’ospitalità e la partnership accordata. La Domexpo di Mosca è la Fiera Immobiliare Internazionale storica di Mosca e mai tradisce le aspettative dei partecipanti anche nei periodi che, erroneamente, si pensa siano poco produttivi. Oltre ad essere gli unici partecipanti rappresentanti l’informazione e la comunicazione per l’Italia ci siamo accorti che per questo motivo canalizzavamo le richieste per i nostri territori che non sono scemate ma, anzi, rispetto a edizioni precedenti sono state anche migliorative. Il rublo sta di nuovo crescendo…lo abbiamo constatato in 5 giorni in cui ha ripreso più del 10% di valore sull’euro e le previsioni dicono che a breve tornerà ai soliti parametri ante crisi Ucraina. Da 61 rubli per euro del primo giorni siamo arrivati ai 54 e non sembrano lontani i 40 di un paio d’anni fa. In questo modo sta ritornando il valore ed il potere d’acquisto nei cittadini della Federazione RUSSA e con questo il solito desiderio di acquistare una casa anche in Italia paese della buona cucina, del buon clima e dalla tradizione storica e culturale unica nel mondo. Questa volta le richieste seppur sempre diversificate per fasce di popolazione hanno raggiunto una forbice dai 70.000 euro ai 10 milioni. E siamo stati felici di riportarli a tutti i clienti che hanno aderito al nostro progetto di comunicazione. Abbiamo potuto dedicarci alla proposta di turistico e commerciale grazie ai pannelli/ banners dei nostri clienti che esaltavano e diversificavano l’informazione del nostro stand. Una esperienza più che positiva che ci fa sperare in futuro di continuare ad essere gli unici a proporre l’Italia ed il Made in Italy, dato che l’opinione pubblica nel nostro Paese è influenzata dalla politica che ben difficilmente porta a vedere la realtà vera delle cose. La Federazione Russa è un paese sempre in crescita e difficilmente le inutili sanzioni europee, dettate solo da accordi burocratici, potranno metterlo in crisi. Non dimentichiamoci che qui risiede la materia prima per la produzione e l’esportazione e, con questi mezzi, riteniamo che niente e nessuno possano impensierirne l’economia, anzi, talvolta certe storie e certi episodi aiutano a crescere autarchicamente ancora meglio, a dispetto degli altri Paesi. Noi siamo tornati con la consapevolezza che la volontà e la fermezza nella ricerca dei contatti potranno sicuramente creare un ponte tra domanda ed offerta di cui Italia per Voi potrà essere degna rappresentante.

Le riviste presentate

Cover Camogli 2014
Cover Marsala 2014
Cover Tropea 2014
Cover Chiavari 2015
Cover Ostuni 2015

PROPERTY SHOW 2015 – RUSSIA – MOSCA
10 – 11 APRILE 2015

Non abbiamo fatto in  tempo a rientrare dalla Domexpo di Mosca che siamo subito ritornati per non perdere un’altra occasione unica, una manifestazione immobiliare internazionale che ci vede ospiti per la prima volta e che abbiamo fortemente voluto, iniziando una nuova collaborazione di comunicazione anche con la società AIGROUP organizzatrice dal 2003 di molte fiere immobiliari internazionali a Mosca e San Pietroburgo sul tema delle proprietà all’estero e al mare, del lusso e dell’investimento per i cittadini della Federazione Russa. La nostra referente per l’organizzazione Elmira  Khasyanova che parla correntemente la nostra lingua ci ha messo subito a nostro agio per entrare nel clou dell’evento. Abbiamo conosciuto un altro quartiere di Mosca e non finiamo mai di stupirci di quante chances e stratificazioni sociali esistano in una sola citta’ anche se capitale di un Paese. Un tipo ed una quantità di richieste molto specifiche e di natura diversa rispetto ad altre manifestazioni con cui abbiamo potuto gratificare i ns. clienti/aderenti e che ha premiato il nostro coraggio di adesione all’evento nonostante le spese ed il tempo dedicato.

Già dal primo giorno si avvertiva un approccio di visitatori buoni conoscitori del  territorio italiano e che formulavano richieste specifiche anche sulla base delle ns. offerte territoriali. Alla conclusione della Fiera possiamo anche qui affermare di aver aumentato ancora la nostra reputazione presso gli investitori Russi che si sono concentrati sul nostro stand sempre unico a proporre l’Italia nei suoi investimenti immobiliari.  Oltre 3 dozzine di richieste con varie situazioni di territorio e tipologie d’investimento dopo questo tour de force in Russia che ci induce a proseguire determinati nel nostro cammino mai tralasciando l’altra Europa che riaffronteremo nel prossimo bimestre partendo da Roma e proseguendo con San Pietroburgo ed Anversa nel Belgio dove altri investitori stanno aspettando le nostre  e vostre offerte.

Le riviste presentate

Cover Ostuni 2015

PROGETTO ABITATIVO – RUSSIA – SAN PIETROBURGO
30 – 31 MAGGIO 2015

L’appuntamento di fine maggio 2015 a San Pietroburgo nella Federazione Russa ha visto la partecipazione della nostra struttura con proprio stand rappresentata dalla referente russa Angelika Bulgakova che ha raccolto contatti e diffuso le nostre riviste del bimestre con un redazionale sul territorio di Sarzana nella Val di Magra, in provincia della Spezia, tradotto in russo e spiegato ai visitatori le proposte dei nostri partners raffigurate nei pannelli di parte dello stand. Vista la imminente nostra partenza per la fiera di Anversa dei primi giorni del seguente giugno non abbiamo potuto essere presenti, non avendo il dono dell’ubiquità, ma siamo stati ugualmente e degnamente rappresentati da Angelika che ringraziamo ancora per la collaborazione e la professionalità dimostrata. I contatti sono stati girati a tutti gli aderenti al progetto editoriale e comunicativo.

Le riviste presentate

Cover Sarzana 2015

SECOND HOME – PAESI BASSI – ANVERSA
5 -7 GIUGNO 2015

L’appuntamento internazionale di Anversa del 2015 ha prodotto ottimi risultati di contatti e di collaborazioni. La popolazione Belga predilige, per la maggior parte, il mare ed il sole in località di turismo vivo e con servizi per una qualsiasi ipotesi di investimento immobiliare per la seconda casa e, a differenza di altre popolazioni, conosce molto bene il nostro territorio. Una buona parte di investitori che riconosce l’Italia come meta prediletta è possibile e si può indirizzare verso il territorio che unisce al mare la campagna e la possibilità di una sentieristica attraverso panorami unici e suggestivi. Anversa ha rappresentato per noi il primo approccio a questo mercato ma da altri espositori, oramai pluriennali nelle fiere del Belgio, abbiamo appreso che si possono ottenere eccellenti risultati di contatti soprattutto su Gent e Bruxelles, luoghi che costituiranno senz’altro future tappe nel cammino del nostro progetto di comunicazione. Come succede con il mercato Russo anche qui la concorrenza con i Paesi della Penisola Iberica e con la Grecia, che hanno caratteristiche simili al nostro Paese, è molto forte, e dovuta sia ad un mercato di prezzi completamente svalutato dalla bolla immobiliare spagnola, che propone immobili a prezzi altamente competitivi, che alla crisi attuale della Grecia, anch’essa, alle prese con la “lotta per la sopravvivenza”, sta cercando di fare il possibile per riemergere nei mercati economici mondiali. Nonostante i 3\4 della presenza in fiera fosse costituita da espositori provenienti da questi Paesi, Italia per Voi ha raccolto ugualmente richieste per Liguria, Calabria, Puglia, Toscana e zone dei Laghi che inoltrerà direttamente agli aderenti al progetto editoriale. Oltre a ciò, la società organizzatrice di queste Fiere Immobiliari, sempre attenta a ottenere più informazione possibile da tutti i paesi del Mediterraneo, ci ha incaricato di svolgere un marketing presso tutti i nostri clienti al fine di creare un vero e proprio Padiglione Italiano nella prossima fiera di Bruxelles, che si terrà dal 25 al 27 / 09 / 2015, garantendoci per questa prima volta notevoli vantaggi e sconti per tutti i nostri clienti che vorranno partecipare in rappresentanza delle maggiori regioni turistiche italiane. Sarà nostra cura ragguagliare tutti coloro che saranno interessati a proporre le loro offerte alla popolazione dei Paesi Bassi attraverso i nostri soliti contatti. Ringraziamo tutti per la stima e la collaborazione che ci rinnovate ad ogni appuntamento internazionale fissando dunque in Settembre e Ottobre le prossime opportunità da verificare e percorrere.

Le riviste presentate

Cover Sarzana 2015

PROGETTO ABITATIVO – RUSSIA – SAN PIETROBURGO
30 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2015

Al primo appuntamento internazionale d’autunno del 2015, che si è tenuto a San Pietroburgo, con la fiera Progetto Abitativo del 3 e 4 ottobre u.s. abbiamo riscontrato, grazie alla novità del pagamento del biglietto d’ingresso per i visitatori, una costante volontà da parte del medio investitore russo a richiedere situazioni abitative in Italia  con piccoli investimenti residenziali per portare a reddito il patrimonio risparmiato in valuta europea o per non inflazionarne il valore. Già dal primo giorno la fiera è stata intensa e pieno di gente interessata  e, come al solito, i cittadini della federazione russa hanno fatto molte domande sulle possibilità di trasferirsi in Italia, il permesso di soggiorno e le spese che devono affrontare dopo aver comprato un immobile nel nostro Paese. La maggior parte di loro cercava immobili non molto costosi e di livello medio, appartamenti e ville fino a 500.000 euro, e come al solito, propendevano per case al mare …che, possibilmente,  deve essere raggiungibile a piedi.  Ma anche la montagna ha  avuto le sue richieste… Alcuni contatti ci sembrano interessanti, tra questi molte richieste di ville. Oltre alla diffusione delle riviste degli ultimi 2 bimestri e la reputazione per la versione russa del nostro portale sono stati dunque presi nuovi contatti e richieste che abbiamo già provveduto ad inoltrare a tutti Voi.

Ringraziamo per l’accoglienza e l’ospitalità la nostra referente commerciale dell’organizzazione sig.a Giulia Ivanova, impeccabile come d’abitudine nella preparazione della struttura operativa, che ci ha fornito uno stand centrale in una posizione felicemente strategica, senza dimenticare colei che ci ha degnamente rappresentato, la nostra collaboratrice Angelika Bulgakova , che ha raccolto e tradotto i relativi contatti e che potrà accompagnare in visita sul ns. territorio tutti gli investitori russi che ne faranno richiesta. Anche in questa occasione la nostra presenza ha contribuito a rappresentare l’offerta Italiana a discapito delle solite nazioni nostre concorrenti comunque presenti e attive molto più di noi Italiani su questo mercato.  Abbiamo però notato che vi è stata una vera e propria selezione tra i partecipanti e sono rimasti solo i più forti, i più determinati ed i più resistenti rispetto al recente passato. Nonostante il rublo a 72 per euro quindi, anche noi non demordiamo perché l’interesse per l’Italia rimane forte e siamo convinti di compiere un atto dovuto nel credere e rimanere in questa partnership di collaborazione internazionale.

 

Le riviste presentate

Cover Moneglia 2015
Cover Seborga 2015

DOMEXPO – RUSSIA – MOSCA
23 – 25 OTTOBRE 2015

La nostra ultima Fiera Immobiliare dell’autunno 2015 in Russia è stata la Domexpo di Mosca. Ormai da 3 anni in partnership con gli organizzatori della manifestazione, che ringraziamo nelle persone di Tatiana Rubtsova, Ulvia Sattarova e Svetlana Shlupikova, questa Fiera vede la nostra sesta partecipazione. Coadiuvati come sempre dalla nostra collaboratrice sul territorio Angelica Bulgakova, abbiamo ribadito il brand italiano agli investitori russi insieme ad altri professionisti della nostra nazione che, a differenza di San Pietroburgo, hanno partecipato in numero soddisfacente impedendo, in questo modo, l’avanzare dei paesi concorrenti al nostro. L’interesse da parte dei Russi verso l’Italia non è mai diminuito e il nostro rimane sempre tra i paesi più affascinanti per loro che ne apprezzano molto il modo di vivere, la natura, la cucina e la musica. Rileviamo ancora una volta la diminuzione del budget nelle richieste in conseguenza della svalutazione del Rublo ma, in rapporto, anche le nostre offerte sono molto più interessanti e convenienti rispetto a 2 anni fa per l’abbassamento dei prezzi del mercato immobiliare italiano intervenuto nell’ultimo anno. I contatti acquisiti, che sono stati girati a tutti i nostri aderenti alla rivista, sono diversificati per il nostro territorio nazionale ma anche specifici per la nostra regione e la maggior parte dei contatti che abbiamo ricevuto si informavano sulle possibilità di trasferirsi in Italia per sempre. E’ importante quindi continuare il nostro lavoro e man mano che la situazione economica comincerà a stabilizzarsi sicuramente molti investitori che aspettano tempi migliori rientreranno sul mercato. Da parte sua l’organizzazione della Domexpo cercherà di rinnovare il proprio progetto con la prossima fiera prevista per Aprile 2016 trasferendosi in un luogo più commerciale di Mosca, rispetto a quello storico attuale, dove risiedono sicuramente percentuali maggiori di imprenditori, professionisti ed altri investitori che potranno garantire oltre che una affluenza migliore alla manifestazione, anche un interesse specifico per l’investimento. 

Le riviste presentate

Cover Moneglia 2015
Cover Seborga 2015

I VIAGGIATORI – SVIZZERA – LUGANO
30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2015

​Lugano ci ha accolto con tre splendide giornate solari, che richiamavano la primavera di San Martino, ma, nonostante il bel tempo, possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che questa edizione  del 2015 ha visto un incremento di visitatori e di richieste per casa Vacanza rispetto alle ultime due edizioni da noi effettuate. Un tour de force al nostro stand dove abbiamo ospitato la rappresentante della Pro Loco di Moneglia e altri clienti con offerte per la ricettività nazionale ed internazionale, e dove sono state distribuite oltre 900 riviste di ITALIA PER VOI tra quelle degli ultimi 3 Bimestri di LUG/AGO-SET/0TT e NOV/DIC 2015, e oltre 1000 tra brochures e pieghevoli di clienti e partners in collaborazione. Pur avendo cambiato lo staff direzionale l’organizzazione ha dimostrato capacità di accoglienza e risposte esaustive nella collaborazione con gli espositori ed il pubblico. Una Fiera dedicata alla ricettività e alla casa vacanza che dal nostro punto di vista consigliamo a tutti gli operatori di questo genere. Centinaia sono state le richieste dedicate alle ns. proposte e molte di queste con contatti reali dalla Svizzera e dal Nord Italia sono state girate a tutti i nostri aderenti al progetto di comunicazione presenti nelle riviste sopra indicate. Ora lo sguardo si rivolge all’unica fiera invernale a San Pietroburgo che effettueremo nel mese di Febbraio 2016 e sarà un degno ponte per la prossima primavera che Vi stiamo preparando e che sarà totalmente ricca di manifestazioni locali, nazionali ed internazionali a cui faremo partecipare i vostri messaggi e le vostre proposte di investimento.

Le riviste presentate

Cover Moneglia 2015
Cover Seborga 2015
Cover Golfo dei Poeti 2015

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi

La nostra Newsletter

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per te tante risorse gratuite.

Cosa aspetti? Scopri la Liguria insieme a noi!

I nostri Social

Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019