fbpx
loader image

Fiere ed eventi del 2014

 

Incrementando l’attività del 2013, nel 2014 abbiamo organizzato eventi e partecipato a fiere, per far conoscere e scoprire il nostro territorio e i brand che lo contraddistinguono. Per la prima volta siamo stati alla fiera di San Pietroburgo in Russia. In totale si contano 8 manifestazioni nell’anno.

  • 4 in Russia, tre a Mosca e uno a San Pietroburgo
  • 1 in Gran Bretagna a Londra
  • 1 in Svizzera a Lugano
  • 1 in Italia a Roma
  • 1 in Italia a Pizzo Calabro

Qui sotto troverai tutto quello che c’è da sapere per conoscere le nostre attività di comunicazione.

A PLACE IN THE SUN – INGHILTERRA – LONDRA
28 – 30 MARZO 2014

Nel marzo del 2014 in virtù di collaborazioni e partnership concordati nelle precedenti fiere russe con il titolare della Blue Beach s.r.l., il commendator Francesco Stillitani, siamo intervenuti alla fiera internazionale inglese “A place in the sun” di Londra, ospiti nello stand Blue Beach per diffondere il nostro messaggio territoriale e le nostre riviste. Una vera affluenza da record che ci ha ripagati delle fatiche logistiche sopportate. Questo appuntamento ci ha fatto capire che lo sguardo andava rivolto anche ad occidente e, a distanza temporale di circa un anno dopo, questa consapevolezza ci ha portato a partecipare con nostro stand alla fiera “Second Home” di Anversa in Belgio dedicata soprattutto alla casa vacanze e investimento e rivolta a tutti gli investitori dei Paesi Bassi.

Le riviste presentate

Cover Viareggio 2013
Cover Rapallo 2014
Cover Portovenere 2014

DOMEXPO APRILE – RUSSIA – MOSCA
10 – 13 APRILE 2014

Nel Mese di Aprile 2014 abbiamo partecipato di nuovo, con  una full immersion di 4 giorni alla fiera DOMEXPO di Mosca dove, ogni giorno, dalle 09,00 alle 19,00, abbiamo rappresentato gli immobili dei nostri partners e del nostro Paese, orgogliosi dell’interesse che i cittadini della Federazione Russa nutrono nei confronti dell’Italia ed in particolare di alcune regioni. Ospite nel nostro stand in tale occasione è stato l’immobiliarista Bernardo Carro dell’immobiliare Cinque Terre di Riomaggiore che ha potuto constatare lo svolgimento di tutta la nostra attività e partecipare all’acquisizione diretta di contatti interessati al territorio.

Nel ringraziare ancora una volta per la collaborazione prestata la nostra partnership DOMEXPO, con cui quale abbiamo stretto altri nuovi accordi per un futuro cammino in comune per eventi organizzati sul territorio Italiano, che favoriranno l’incontro tra i “buyers” Russi che vorranno investire e l’offerta immobiliare italiana, possiamo affermare che, ogni volta che torniamo in Russia impariamo a conoscere meglio questa popolazione riguardo l’interesse di questi potenziali investitori anche per il mercato residenziale.

Esisteva infatti una classe benestante (ma non ricca) che voleva investire al di fuori della Russia: molti di loro chiedevano informazioni su immobili residenziali magari vicino al mare o ad un lago e non avendo una precisa richiesta se non quella di investire in un  immobile in Italia.

Abbiamo raccolto numerose richieste di informative e, nell’ottica di arrivare alla “firma” prima di altri offerenti, abbiamo offerto la possibilità a tutte le Agenzie presenti nel nostro Magazine di trattare tramite noi ognuno di questi, in funzione di una nuova partnership acquisita direttamente sul luogo, ovviamente restando nella pura comunicazione per ottenere una eventuale visita dei loro prodotti senza entrare nel merito della mediazione. A Mosca abbiamo lasciato risorse che stavano collaborando con noi per creare rapporti con realtà che potevano metterci in contatto con nuovi investitori. La strada è dunque tracciata, noi abbiamo lavorato con entusiasmo per tutti i partners che ci hanno dato fiducia e ne siamo rimasti contenti.

Le riviste presentate

Cover Rapallo 2014
Cover Portovenere 2014

EXPOIRE – ITALIA – ROMA, 15 – 17 MAGGIO 2014

Nel maggio del 2014 siamo intervenuti alla seconda edizione della fiera EXPOIRE di Roma, come ospiti nello stand dell’organizzazione DomExpo di Mosca, con tre finalità ben distinte: incontrare i nostri partner russi, sancire nuovi accordi e collaborazioni con altri partners nazionali ed esteri, diffondere e presentare presso tutti gli aderenti ed i visitatori le nostre riviste del periodo. Grazie a questi incontri abbiamo potuto stringere nuovi rapporti che sono divenuti reali e concreti nelle successive fiere del 2015 e seguenti.

Le riviste presentate

Cover Portovenere 2014
Cover Riomaggiore 2014

EVENTO FIERISTICO B2B A PIZZO CALABRO – ITALIA
IN PARTNERSHIP CON BLUE BEACH SRL E CON MLS REPLAT, 21 – 22 GIUGNO 2014

Partendo dal presupposto che dopo la battuta d’arresto subita dal mercato immobiliare a seguito della bolla del 2008 fosse necessario infondere nei vari potenziali acquirenti, soprattutto esteri, fiducia e credibilità, Francescantonio Stillitani, amministratore dell’azienda Blue Beach srl,  ha organizzato  una due giorni che ha registrato a Pizzo Calabro la presenza di circa 80 agenti immobiliari russi, svedesi e inglesi. Una vera e propria manifestazione fieristica per sottoporre all’attenzione degli intermediari stranieri, non solo le bellezze paesaggistiche di un territorio come quello della costa tirrenica che da Pizzo porta a Tropea, ma numerosi immobili nella disponibilità di diversi costruttori del luogo e non solo. Ed è stata proprio questa la particolarità della manifestazione che ha visto fare rete la Calabria con altre regioni d’Italia, presenti anch’esse con i loro stand e con lo stesso intento di far ripartire al meglio il mercato immobiliare del bel paese.  Una sinergia utile soprattutto “per intraprendere delle azioni comuni volte a modificare una certa legislazione italiana che sembrava respingere chi volesse investire i propri soldi in Italia, acquistando delle case vacanza”. Mentre in Spagna, Grecia, Portogallo e Cipro gli stranieri che investono non avevano bisogno di visti sul passaporto per fruire, in qualsiasi momento dell’anno della propria abitazione, in Italia chi è residente fuori dall’Unione Europea deve giustificare l’ingresso nel Paese con il visto. Una cosa questa che non aiutava l’Italia ad essere concorrenziale. Ma il mercato immobiliare calabrese in particolare e italiano in generale avevano bisogno inoltre di riacquistare credibilità per riportare economia e benessere. Un bilancio sicuramente positivo quello registrato al termine dell’ evento fieristico. Entusiasti gli agenti immobiliari stranieri che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno dimostrato grande interesse nei confronti di un territorio come quello calabrese che ha molto da offrire. Italia Per Voi ha sfruttato la partecipazione a questo evento stringendo nuove sinergie e presentando i propri prodotti editoriali gettando le basi per nuove future collaborazioni.

Le riviste presentate

Cover Portovenere 2014
Cover Riomaggiore 2014

SAN PIETROBURGO – RUSSIA, 4 – 5 OTTOBRE 2014

Un’altra volta in Russia per incontrare acquirenti ed investitori interessati al nostro mercato immobiliare nazionale, per sancire nuove collaborazioni, per acquisire nuova reputazione. Questa volta l’approccio e’ molto diverso da quello che abbiamo conosciuto nella capitale Mosca perché San Pietroburgo ci accoglie con delle solari e calde giornate di inizio autunno e ci da modo di respirare un’aria di rinnovamento, di entusiasmo, di perfezione, di regole rispettate, di infrastrutture logistiche d’eccezione, di decisionismo al servizio della collettività’. La città degli Zar non rinnega la sua storia, che la avvicina molto alle capitali storiche d’Europa, e completa se stessa con vie di comunicazione e servizi di trasporto sempre all’altezza delle situazioni, con traffico fluente e collegamenti stradali ottimizzati per tutte le situazioni. Solo 40 minuti tra aereoporto e città e, giusto a metà strada troviamo il centro sportivo che ha ospitato il clou della manifestazione fieristicaProgetto Abitativo” a cui abbiamo partecipato grazie alla collaborazione di partnership sancita dalla ns. direttrice commerciale sig.a Maria Grazia Dallagiacoma e la direttrice commerciale della manifestazione sig.a Giulia Ivanova. Cinque giorni di contatti e duro lavoro che dal primo al 5 del mese di ottobre ci hanno visto partecipare  al congresso riservato alle nazioni più rappresentative per l’investimento dei cittadini di San Pietroburgo per conferire sull’andamento dei vari mercati immobiliari nazionali e dove Italia per Voi ha portato le esperienze e rappresentato le prerogative di tutte le regioni d’Italia che aderivano al suo progetto di comunicazione ricevendo i complimenti da parte di tutti i partecipanti anche in funzione dell’unica presenza italiana in tal senso.

Arriviamo, in un turbine di avvenimenti e nuovi episodi di collaborazioni ricevuti anche da altre nazioni vicine alla nostra, al primo giorno di manifestazione fieristica dove ci sconvolge l’affluenza del pubblico che risulta ben 10 volte superiore alle normali manifestazione a cui avevamo partecipato nella “vicina” Mosca. Quello che si nota subito e’ l’interesse del pubblico per il ns. stand e le richieste di informazioni dato che fino ad ora avevano ricevuto la rivista ma mai conosciuto gli artefici del progetto. Si sprecano i complimenti per la ns. iniziativa che pone i cittadini Russi nel comfort di capire i nostri messaggi e le nostre offerte nella loro lingua madre cosa che ci raccontano difficilmente avvenire in altre situazioni nel mondo. Quello che percepiamo sono la serietà delle richieste che anche qui sono per tutti i tipi di offerte  dai 100.000 euro al milione di euro rivolte i soprattutto da un pubblico di età media alla ricerca per il 60% di una struttura immobiliare nelle nostre regioni, tutte premiate da intesse per l’acquisto, e da un 40% per una capitalizzazione a rendita in locazione successiva di strutture acquistate per il soggiorno turistico. Per la prima volta riceviamo anche richieste per la vendita con affitto a riscatto molto usata in altri stati Europei e che abbiamo approfondito sui nostri percorsi di comunicazione successivi di questa stagione.

Richieste per la Liguria, la zona dei Laghi nel nord Italia, le Marche, la Puglia, la Calabria, il Lazio, la costiera amalfitana, la Sicilia ed altro tutto con molta più decisione di quanto avevamo constatato in altre fiere del settore e la cosa ci ha confortato non poco perché ha potuto farci prevedere eventuali tour di accompagnamento per la visita di immobili sul nostro territorio entro la fine del  2014. La cosa ci ha incoraggiato e ci ha riempito di entusiasmo per il prossimo futuro e la mente è corsa già al nuovo appuntamento di Febbraio 2015 sempre previsto a San Pietroburgo e che farà da apripista alla nostra prossima stagione primaverile di fiere immobiliari internazionali. Oltre 30 richieste di progetti abitativi ed investimenti nel nostro Paese superano le nostre aspettative trattandosi di una prima volta e ricordando che su Mosca questo risultato e’stato raggiunto dopo 3 partecipazioni consecutive. Tutti i contatti sono stati inoltrati ai nostri aderenti per collaborare e nel tentativo di portare felicemente in porto ognuno di essi.

Due parole, infine, anche per la struttura, ineccepibile nell’ospitare la manifestazione e adatta alla tale affluenza di pubblico, qualcosa per noi non ancora immaginabile dalle precedenti esperienze nella Federazione Russa. Ringraziamo pertanto ancora una volta tutto lo staff dirigenziale organizzatore di “progetto abitativo” che ha permesso e creduto in questa reciproca partnership ed invitiamo tutti i nostri aderenti a partecipare direttamente o come ns. ospiti a questi avvenimenti che coronano sicuramente le aspettative di ogni immobiliarista.

Le riviste presentate

Cover Camogli 2014
Cover Marsala 2014

DOMEXPO OTTOBRE – RUSSIA – MOSCA, 16 – 19 OTTOBRE 2014

Il nostro “Autunno Caldo” è proseguito con la consueta partecipazione alla storica fiera immobiliare internazionale “DOMEXPO” che da oltre 15 anni domina lo scenario moscovita come punto d’incontro per i cittadini della Federazione Russa alla ricerca di abitazioni o di investimenti all’estero e soprattutto in Italia. Siamo stati partnership da due anni di questa manifestazione che ci ha sempre accolto con rinnovata collaborazione attraverso le persone della organizzatrice del progetto Domexpo sig.a Tatiana Rubtsova, la direttrice del progetto immobiliare sig.a Ulvia Sattarova e la ns. referente manager sig.a Svetlana Shlupikova.

Il nostro stand ci aspettava nella solita posizione logistica che da sempre ci ha consentito di acquisire richieste e reputazione essendo ormai diventato un punto di riferimento per i visitatori che non hanno piu’ bisogno di cercarci tra gli oltre 5.000 mq. di esposizione. Questa volta ospiti nel ns. stand per la valutazione del mercato immobiliare e per seguire attentamente il ns. lavoro di comunicazione: la sig.a Patrizia Pagliara, agente immobiliare e consigliere regionale FIAIP per la provincia di Brindisi, titolare dell’omonima agenzia a Ostuni (BR) in via Fogazzaro nr. 44; e il sig. Paolo Valerio, agente immobiliare storico della ns. città della Spezia, titolare dell’agenzia Prisma in Viale Garibaldi nr. 33. Abbiamo incontrato, in questa occasione e come d’abitudine, le ns. collaboratrici in madre lingua che stavano sviluppando il brand “Italia per Voi” presso i maggiori punti di riferimento e di ricerca nella città di Mosca, e ci aiutavano a comunicare con i richiedenti nella loro lingua madre al fine portare a buon fine gli eventuali potenziali affari con l’organizzazione successiva di eventuali business tour mirati.

Gia’ dai primi approcci anche questa volta abbiamo notato che le richieste provenivano dalla media classe benestante ed emergente che ricerca immobili sia per l’investimento che per l’abitazione nel ns. Paese in funzione del miglior clima o per abitare nella culla della storia e dell’arte d’Europa. Come al solito è stato un lavoro duro quello che ci ha aspettato e che abbiamo sviluppato dalle 10 alle 19 di ogni giorno di fiera perchè questa era in assoluto la manifestazione piu’ lunga e piu’ conosciuta e frequentata dai cittadini Moscoviti. Le richieste giunte per ogni regione d’Italia e per ognuna di esse sviluppavano mediamente dai 20 ai 30 minuti minimi di conversazione. Se poi le richieste diventavano specifiche e riuscivamo a soddisfarLe con il materiale in ns. possesso allora il tempo non si contava piu’ e si ci organizzava gia’ per eventuali appuntamenti sul luogo dell’immobile visionato nella breve distanza ossia prima della fine del 2014.

Anche questa volta questa Domexpo ci ha fornito i contatti nel numero utile per consentirci di rivvovare l’entusiasmo con cui abbiamo affrontato il nostro progetto di comunicazione e che, al ritorno in sede, abbiamo inoltrato a tutti i nostri partners aderenti. Il pensiero durante il ritorno era già rivolto all’appuntamento di fine ottobre/inizio novembre per la Casa Vacanza di Lugano in Svizzera certi di rappresentare e di ripagare con la dovuta professionalità tutti coloro che hanno riposto in noi la loro stima.

Le riviste presentate

Cover Riomaggiore 2014
Cover Camogli 2014
Cover Marsala 2014

“I VIAGGIATORI” – SVIZZERA – LUGANO
31 OTTOBRE 2 NOVEMBRE 2014

Le fatiche autunnali di Italia per Voi nel 2014 sono continuate nell’immancabile scenario lacustre di Lugano, in Svizzera, sede della edizione annuale della Fiera InternazionaleI Viaggiatori” salone dedicato al Turismo e attinente per la nostra rivista alla proposta per la Casa-Vacanza. Lugano e’ una città affascinante che non delude mai le aspettative dei visitatori e, anche in questa occasione, la nostra collaborazione con la Promax Eventi organizzatrice del Salone ha arricchito la reputazione in Svizzera per i nostri contatti e le nostre proposte, ed ha portato un bagaglio di sempre maggiori conoscenze grazie a nuovi espositori provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera. In questa circostanza, oltre le normali richieste pervenuteci per la casa-vacanza e la ricettivita’ turistica, alberghiera ed ecobiologica per tutta Italia, abbiamo sancito nuove collaborazioni, che hanno accresciuto la diffusione del nostro brand, acquisito nuovi aderenti al nostro progetto che hanno contribuito a diversificare la nostra comunicazione cartacea ed web per farci compiere il salto, richiesto e dovuto, nel rappresentare all’estero non solo il mercato immobiliare nazionale ma tutto il nostro territorio ed il “’Made in Italy” amato e desiderato nel mondo| dalla nautica alla ricettivita’, dalla enogastronomia all’arredamento e molto altro. Sono stati ospiti nel nostro stand, alcuni dei nostri partners immobiliari e precisamente: Guerzoni Stefano, titolare dell’Immobiliare Guerzoni alla Spezia, Massimo Raviolini, titolare dell’Immobiliare Centrale alla Spezia e Francesco Pavia, titolare della Pavia Immobiliare di Marsala (TP). Le strade sono state dunque tracciate ed aperte per accogliere tutte le esigenze di richiesta: da Lugano lo sguardo ha volto a Occidente dove a inizio Giungo 2015 la fiera di Anversa in Belgio, accreditata di quasi 100.000 visitatori, è stata un nostro nuovo appuntamento a cui sono seguiti i nostri soliti impegni in Russia, a Mosca e San Pietroburgo. 

Le riviste presentate

Cover Camogli 2014
Cover Marsala 2014
Cover Tropea 2014

PROPERTY WORLD WIDE – RUSSIA – MOSCA
7 – 8 NOVEMBRE 2014

Il 7- 8 Novembre 2014 nello show-room del World Trade Center di Mosca si è svolta 14° Fiera Internazionale “Property WorldWide” a cui abbiamo partecipato con stand proprio grazie alla collaborazione sancita tra Italia Per Voi e l’organizzatore della fieraForeign Property Club ( FPC). Questa fiera, fondata nel 2008 prosegue la sua tradizione ricevendo come ospiti i migliori sviluppatori, investitori e agenti immobiliari dei mercati russo ed internazionali. L’obiettivo della Fiera è stato comunicare con la clientela russa, sancire nuovi contatti per eventuali collaborazioni, presentare i mercati immobiliari internazionali a gli investitori. La fiera si è occupata anche nella sua funzione informativa, dello sviluppo del mercato immobiliare nell’attuale frangente economico, parlando di prezzi, offerte speciali ed altro. La presentazione iniziale è stata riservata al responsabile del commercio del consolato spagnolo, Miguel Angel Martin De Pablos e al consigliere del consolato bulgaro a Mosca sig. Ilian Zonev. Tutti i partecipanti presenti hanno potuto apprezzare questa presentazione che ha trattato il tema della ripresa del mercato con la possibilità di maggiori vendite e della collaborazione di agenti immobiliari internazionali.

La fiera ha ospitato le proposte di oltre 40 nazioni rappresentate. Generalmente il maggior interesse del cliente russo è stato rivolto verso la Bulgaria, Spagna, Italia, Turchia, Montenegro pur essendo ben rappresentati anche agenzie di Lettonia e Georgia, Stati Uniti, Emirati Arabi, Gran Bretagna, Ungheria e Repubblica Ceca. Notevole interesse istruttivo hanno suscitato gli interventi di un noto rappresentante del mercato immobiliare il signor Gleb Archanghelskij, del direttore generale di Simon Hills Valerij Simonjanzev, del direttore di Global Promotion Group Gozceleiscivili Georghij. La fiera è stata apprezzata anche per lo scambio di opinioni e pareri tra importanti sviluppatori ed investitori esponenti di agenzie come “ Ofis na Petrovke”, Arcasa Group, Aurora Investment, Kutuzoff, Teo Invest, Simon Hills. E emersa quindi la volontà di tutti i partner di collaborare in questa difficile situazione economica, condividere le rispettive esperienze, ed aprire orizzonti nuovi verso altri paesi. Doveroso sottolineare l’organizzazione ed il clima di accoglienza vissuto durante la manifestazione grazie alla direttrice generale Olga Machkova che, alla fine della manifestazione ha dato appuntamento per il 10 e 11 aprile per Partecipare alla 15° edizione che sarà nominata Foreign Property Show sempre nella struttura del World Trade Center a Mosca.

Le riviste presentate

Cover Camogli 2014
Cover Marsala 2014
Cover Tropea 2014

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi

La nostra Newsletter

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per te tante risorse gratuite.

Cosa aspetti? Scopri la Liguria insieme a noi!

I nostri Social

Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019