fbpx
loader image

Casola in Lunigiana

 

Plebs Sancti Cipriani de capite pontis
(Papa Eugenio III – 1148)

Pieve di Codiponte
Info icon
Il territorio di Casola in Lunigiana deve la sua importanza storica a quattro grandi referenze: il la Tecchia di Equi Terme, ove è documentata la presenza del Neanderhal; il ritrovamento di statue-stele, la straordinarietà della Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano a Codiponte e il Castel dell’Aquila.
 
La Tecchia di Equi Terme, abitata dal Neanderthal, inserita nello scenario meraviglioso di un piccolo presepe tra le rocce, offre un importante percorso in grotta e un parco didattico preistorico inserito in una natura magnifica. Le Terme di acqua solfurea costituiscono una ulteriore preziosità.
 
La Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano è uno dei templi romanici più importanti di tutta la regione. L’impianto attuale è databile al XII secolo ma quello iniziale affonda le radici in secoli ben più profondi. La pianta è basilicale, con tre navate rivolte a oriente ben definite da colonne in pietra arenaria poste a sostegno di archi a tutto sesto. L’apparato scultoreo dei capitelli è di grande importanza, con soggetti tipici del medioevo europeo ancora in fase di analisi da parte degli studiosi come, ad esempio, la sirena bicaudata, che, a nostro parere, riassume in sé la figura del pesce (in lingua aramaica è l’acronimo del Cristo, dunque simbolo di Salvezza) e l’àncora (che nella metafora marinara è simbolo di sicurezza, dunque, di Fede).
Da non perdere, sulla parete di fondo della navata destra del tempio, un trittico tardo medievale con al centro la Vergine in trono con il Bambino, alla sua destra i Santi Cornelio e Cipriano e alla sinistra l’immagine del Volto Santo. La “Via del Volto Santo” passa anche di qua.
 
Di grande importanza anche il fascinoso Castel dell’Aquila, sulla cui struttura ferrigna la tradizione storica vuole ci sia addirittura la mano di Leonardo da Vinci.
Lunigiana Monumentale Al cospetto dei testimoni del tempo

uk flag icon

orma di dante non si cancella cover 2021

uk flag icon

Esplora i dintorni

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi
Marina Piccola

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Le novità per te

La nostra newsletter ti aspetta

 

Stai al passo con i tempi e visita la Liguria con noi!
Devi solo iscriverti


Non rimanere indietro...
Seguici anche sui social e scopri il mondo di Italia Per Voi
Italia per Voi s.r.l – Via Nino Ricciardi, 31 -
19124, La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – italiapervoi@gmail.com
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019