fbpx
loader image

Carro

 

“Inquartato: al primo di Genova, che è di argento alla croce di rosso; al secondo e terzo d’argento, alla torre di azzurro, merlata alla guelfa di quattro pezzi, fondata sulla pianura di verde declinante a sbarra; al quarto d’oro, all’aquila in nero, rivoltata. Lo scudo sarà cimato da un cerchio di muro d’oro, sormontato da otto merli uniti da muriccioli, il tutto d’argento.” (Descrizione araldica dello stemma)

Arriviamo a Carro, un altro paesino tipicamente medioevale, ideale base per i campeggiatori, e invitati dal profumo di brace, scopriamo le bontà proprie di una economia basata sugli allevamenti di pascolo – piante aromatiche, finferli e porcini sono garantiti tutto l’anno. Boschi e malghe circondano le realtà satelliti di Castello, Ponte Santa Margherita e Ziona, la municipalità viene ulteriormente suddivisa in quattro borgate storiche, Agnola, Cerreta, Pavareto e Pera.

Eventi e Luoghi d'Interesse

Edificio religioso principe, di Carro, è la Chiesa di San Lorenzo, in stile barocco e proprio nel bel mezzo di un altrettanto principesco centro storico. La datano intorno al XV secolo, levatasi su un’antica cappella dedicata a Santa Caterina. All’interno, viene conservata la cosiddetta Madonna del Carmine, dipinto attribuito a Domenico Piola, più una tela di San Lorenzo, lavoro del pittore fiammingo Giuseppe Dorffmeister.

A pochi chilometri, giunti in località Cerreta di Carro, stop veloce per un pic-nic nell’omonimo santuario. Tappa obbligata al “Museo Mineralogico”, ricco di reperti provenienti dalle campagne, e alla dimora di Giovanni Battista Paganini, nonno paterno del celebre violinista Nicolò Paganini.

Fiera di San Lorenzo e relativa esposizione di banchi dedicati all’artigianato e al biologico, la ricorrenza si svolge in agosto. A Ziona, verso luglio, “Sagra dei Testaroli”, il contorno lo offrono certe peccaminose specialità gastronomiche locali.

lunigiana monumentale al cospetto dei testimoni del tempo
orma di dante non si cancella cover 2021

Partner

proloco cadimare logo italiapervoi

La nostra Newsletter

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per te tante risorse gratuite.

Cosa aspetti? Scopri la Liguria insieme a noi!

I nostri Social

Italia per Voi s.r.l – Via Vittorio Veneto 255, 19124,
La Spezia (SP)
(+39) 333 8485291 – [email protected]
© 2012/2022 – All Rights Reserved – Privacy & Cookie Policy – Credits – Autorizzazione TRIBUNALE LA SPEZIA nr. 1740/19 del 19.11.2019

Apri chat
💬Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti? 😃